Nel tuo nome, la tua storia

 

Hai mai provato a pronunciare il tuo nome ad alta voce, assaporando ogni sillaba? E a disegnarlo nell'aria, dando respiro ai gesti come farebbe unə direttorə d'orchestra?

Il nome è la nostra impronta sonora, ci appartiene e ci accompagna da quando veniamo al mondo e oltre la nostra stessa esistenza. Parla di noi, della nostra storia, delle sfide che siamo chiamati ad affrontare, delle nostre potenzialità, degli ostacoli che facciamo fatica a riconoscere e che continuiamo a incontrare sulla via.

È tutto impresso nel nome, come se fosse un supporto, una porzione del nostro tutto. È il nostro suono, la vibrazione che ci caratterizza e che si esprime nelle immagini evocate dalla grafia delle lettere che lo compongono.

Per me un nome è un paesaggio fatto di lettere, forme e suoni, mi si apre di fronte ed è sempre diverso: ecco perché persone che portano lo stesso nome non necessariamente ne ricevono una medesima lettura. Nasce da un gioco che faccio da sempre, quindi non ha regole codificate e non esistono testi che descrivono questa modalità di interpretazione.
La trovi solo qui, e saprà sorprenderti.

 
suonoPaola Spinelli