Stone Medicine: la saggezza dei cristalli

 

La Stone Medicine usa minerali e cristalli naturalmente generati dai processi geologici terrestri per il benessere e la salute degli esseri viventi.
L’umanità impiega pietre e minerali da sempre: pensa all’ossidiana, lavorata per ricavare lame e punte di freccia; alla pirite, usata come pietra focaia; ai coni di pietra utilizzati per stimolare i punti di agopuntura prima dell’età del ferro e degli aghi in metallo; ai minerali presenti nei microchip all’interno dei nostri computer e telefoni cellulari.
E pensa alla composizione del nostro sangue: ferro, calcio, magnesio, potassio… minerali, anche in questo caso.

Pietre, minerali e Medicina Cinese

Da una cultura che si é sviluppata attraverso l’osservazione della Natura i minerali non potevano che essere tenuti in grande considerazione. La Medicina Cinese ne riconosce l’efficacia fin dagli albori della sua storia, e ha affiancato minerali e cristalli alle pratiche di agopuntura, Tuina, Qi Gong, fitoterapia, olii essenziali, dietetica, meditazione, geomanzia/feng shui, creando approcci integrati validi e preziosi.

Come li utilizzo nella mia pratica

Nei miei trattamenti associo l’applicazione di minerali e cristalli su punti specifici alle tecniche del Tuina, sia per gli adulti che per bambini e animali, e i risultati sono spesso sorprendenti. Si inizia sempre con un’accurata valutazione energetica (per capire da dove partiamo) per poi mettere a fuoco l’obiettivo del trattamento (qual è la destinazione del viaggio).
Composizione chimica, struttura cristallina, durezza, trasparenza, direzionalità, affinità con il sistema dei canali energetici: questi i criteri che guidano la scelta dei cristalli da utilizzare, caso per caso, ad ogni incontro.

Jeffrey C. Yuen

La conoscenza alla quale faccio riferimento origina dagli insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen, medico e monaco taoista appartenente alla 88a generazione della Scuola della Purezza di Giada e alla 26a generazione della Scuola della Completa Realtà. Il Maestro Yuen insegna e divulga la Medicina Cinese taoista seguendo il modello del suo ordine monastico, che impone una trasmissione esclusivamente orale di un enorme bagaglio di sapere accumulato nel corso di decine di generazioni.
Una tradizione orale è un corpus di conoscenza e saggezza in continua evoluzione. Le nozioni che trasmetto e che sono alla base del mio lavoro arrivano da questa tradizione e dalla mia esperienza personale, e sono anch’esse in continua trasformazione.