Oli essenziali e tradizione taoista

 

Cosa sono gli oli essenziali

Sono sostanze che la pianta secerne attraverso dotti o cellule. Tutti i vegetali ne contengono ma la loro estrazione è possibile solo da un numero ristretto di piante, dette aromatiche.
Questa emanazione, spesso percepibile a livello olfattivo, è in grado di interagire con le informazioni e gli equilibri vibrazionali del nostro organismo, influenzandoli e modificandoli.

L’applicazione su punti specifici

Questo approccio, basato sugli insegnamenti del M. Jeffrey Yuen, ci permette di lavorare su tutti e tre i livelli del Qi (soffio, o energia vitale) in quanto:

  • usiamo una miscela di tre note (alta, media, base);

  • la applichiamo sulla pelle (livello fisico, Wei Qi);

  • dalla pelle gli o.e. penetrano a livello del Sangue (livello del nutrimento, Ying Qi);

  • l’applicazione su punti specifici riconosciuti dalla tradizione cinese permette di rafforzare l’azione più profonda degli o.e., quella che riguarda la nostra capacità di evoluzione e cambiamento (livello spirituale, Yuan Qi).

CHI E’ JEFFREY YUEN

Il Maestro Jeffrey C. Yuen è un medico e monaco taoista appartenente alla 88a generazione della Scuola della Purezza di Giada e alla 26a generazione della Scuola della Completa Realtà. Il Maestro Yuen insegna e divulga la Medicina Cinese taoista seguendo il modello del suo ordine monastico, che impone una trasmissione esclusivamente orale di un enorme bagaglio di sapere accumulato nel corso di decine di generazioni.

Una tradizione orale è un corpus di conoscenza e saggezza in continua evoluzione. Le nozioni che trasmetto e che sono alla base del mio lavoro arrivano da questa tradizione e dalla mia esperienza personale, e sono anch’esse in continua trasformazione.

 
med. cinesePaola Spinelli