Paola Spinelli
 
 

PAOLA SPINELLI

Medicina Cinese, massaggio Tuina e Campane Tibetane

 
 
 
DSCF4026.jpg
 
 
 

Mi chiamo Paola Spinelli e da più di quindici anni mi occupo di medicina cinese e Tuina per adulti, bambini e animali.

Con il mio lavoro ti aiuto ad ampliare l'alfabeto del tuo benessere e a costruire un equilibrio nuovo, davvero adatto a te, in cui essere protagonista della tua storia.

Ho anche un’esperienza di lungo corso con le campane tibetane, e ancora mi meraviglia il contributo unico che il suono è in grado di apportare agli esseri viventi.

Al centro del mio fare c’è la ricerca del modo migliore per stabilire un dialogo su due diversi piani: quello delle mie mani con il tuo sistema-corpo; quello del tuo sentire con il tuo pensiero consapevole.
È questo dialogo ritrovato che ti fa sentire bene, interə, in grado di approdare sempre ad un punto fermo pur nella dinamica mutevolezza del vivere.

Il mio ruolo è un po’ quello di una traduttrice, mediatrice e accordatrice: ho scelto gli strumenti del pensiero medico e filosofico cinese, del suono e della semantica per facilitare il processo in cui la coscienza di chi sei può tornare nelle tue mani, grazie al recupero di una comunicazione armonica tra la tua essenza, il tuo corpo, la tua espressione nel mondo.

 
 
 
ciondolo cinese circolare in alabastro raffigurante tre draghi
 
 
 

Come sono arrivata a fare quello che faccio

È la domanda che mi viene rivolta più spesso dai miei clienti appena si rompe il ghiaccio, di solito in seconda consulenza.

Chiariamo subito che il Tuina è una tecnica di massaggio basata sui princìpi della medicina cinese, così ci togliamo il pensiero, dato che questa è la seconda domanda in top ten.

Del Tuina sentii parlare la prima volta nel 2000. Un amico mi aveva proposto di accompagnarlo alla presentazione di un corso professionale e ricordo che mi affascinò più di tutto l’approccio del pensiero cinese alla vita e il modo in cui va a sostenerla nelle sue manifestazioni. E ancora mi affascina. Il fatto di poter apprendere un'arte manuale che partendo da quello sguardo consente di promuovere e mantenere lo stato di benessere in un altro essere vivente mi sembrò un sogno. Fu così che l'anno successivo iniziai la formazione triennale a Milano.

La motivazione che mi guidava allora aveva a che fare soprattutto con il desiderio di lasciare un impatto concreto nel mondo con il mio lavoro. Nel tempo ho capito che in realtà la medicina cinese è un filo rosso che attraversa in modo coerente la trama del mio vissuto, fatto di curiosità per ogni forma di comunicazione e livello di linguaggio, di amore per le arti manuali, di vicinanza nei confronti della Natura, dei suoi elementi e dei suoi processi.

Questo mestiere mi ha offerto una buona sintesi di ciò che più ho amato in tante altre esperienze, ha allenato modalità di pensiero complesso, mi ha fornito strumenti per osservare, ascoltare e facilitare il dialogo che ogni essere vivente deve mantenere vivo e dinamico con se stesso e con gli altri.

Mettere a disposizione ciò che via via comprendo e aiutare le persone a recuperare e far fluire quel dialogo è una delle scelte più felici che abbia mai fatto.

 
 

FORMAZIONE TRIENNALE IN TUINA E MEDICINA CINESE | ASSOCIAZIONE MEDI-CINA, MILANO
2001 – 2004

PRATICA DI TUINA IN AMBULATORIO CON TUTOR | DOTT.SSA TIAN HONG, MILANO
2004 – 2005

FORMAZIONE IN TUINA PEDIATRICO | AMBULATORIO XIAO XIAO DOTT.SSA ELISA ROSSI, MILANO
2006 – 2008

FORMAZIONE IN ACUPRESSIONE PER PICCOLI E GRANDI ANIMALI | TALLGRASS ANIMAL ACUPRESSURE INSTITUTE, USA
2008 – 2010

SEMINARI DI CANTO ARMONICO CON MAURO TIBERI, LUCA VOTTA, ANDREA SERRAPIGLIO
2008 - 2014

PRATICA DI QIGONG, TAO YIN E TAI CHI CHUAN STILE YANG/CHENG MAN CHING
2001 - 2014

AGGIORNAMENTO CONTINUO IN MTC E FORMAZIONE IN STONE MEDICINE, OLI ESSENZIALI IN MTC, I-CHING CON JEFFREY C. YUEN, SARAH THOMAS, FRANCO BOTTALO, PANG CHENGZE, PETER HOLMES, AUGUSTO SABBADINI E TANTI ALTRI
2008 - oggi

MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE OTTO - TUINA QIGONG E TECNICHE ORIENTALI
2020 - oggi

 
 

"
Mi affido alle mani di Paola da anni. Professionalità e competenza sono affiancate da sensibilità e intuito, che le permettono di valutare anche aspetti più profondi della persona. Tutte le volte mi stupisce come riesca a leggermi.

/  VERONICA M.  /


 
 

Cose di me che non ti immagini, in ordine sparso

  • Ho una laurea in Sociologia e Ricerca Sociale

  • Ho lavorato quasi vent’anni per aziende multinazionali in diversi ruoli, in uffici contabili, finanziari, acquisti, logistica, ecc.

  • Da bambina ero indecisa se diventare una veterinaria e vivere come Pippi Calzelunghe oppure fare il pompiere come Grisù

  • Non so raccontare le barzellette, né giocare a carte

  • Raccolgo rami e li lavoro per farli diventare bacchette magiche, che poi affido con un nome, una custodia cucita a mano e un manuale d’istruzioni

  • Ho sempre fatto due o tre lavori per volta, alcuni dei quali oggettivamente bizzarri

  • Sono una nerd informatica dai tempi dello Spectrum

  • Piango senza argini né vergogna ogni volta che vedo o rivedo un film di Miyazaki

  • Uno dei gatti della nostra famiglia si chiama Totoro

  • Fino ad un’età imbarazzante ho pensato che la signora sulla scatola del dado Star fosse mia madre

  • Sono stata per molti anni una performer di tip tap semi-professionista

  • Non dimentico mai una faccia

  • Credo che il tempo e lo spazio siano parametri sopravvalutati

  • Non ho la tv

  • Ho imparato a leggere i sogni grazie a un uomo pittoresco

  • Per me le parole sono importanti e bellissime, non solo perché descrivono mondi ma soprattutto perché ne custodiscono altri, invisibili

 
 

"
Assolutamente consigliata una consulenza con Paola: il suo contatto col cliente, la sua enorme capacità di ascolto ed analisi, la sua grande esperienza, tatto e dolcezza fanno di lei una superba professionista.

/  TOMMASO D.  /


 

Se mentre leggi vedi simboli strani come «ə» e «з» è perché cerco di usare un italiano inclusivo.
Inoltre, le parole che appartengono al lessico e alla terminologia del pensiero medico e filosofico cinese vengono riportate in corsivo e con iniziale maiuscola, come da convenzione condivisa tra chi si occupa di queste discipline.