RUDY

Se domandi alla sua proprietaria di descrivertelo, ti dirà con ogni probabilità che Rudy é innanzitutto un cane agitato. Tira al guinzaglio, é spesso in allerta, ama correre scatenato fino a sfinirsi (specialmente sulla neve fresca!).

Non é abituato a stare a contatto con altri cani, quindi quando ciò accade ne é talvolta un po’ disorientato, e può manifestare un’ampia gamma di comportamenti. Tuttavia non é per nulla aggressivo, e se proprio deve scegliere piuttosto esprime timorosità.

Sono andata a trovare Rudy nella sua nuova casa, la sua proprietaria é una cara amica e si sono da poco trasferiti in un posto splendido, dove lui ha a disposizione un sacco di spazio per correre libero senza rischi o pericoli.

Rudy ed io ci conoscevamo già, ma nel suo territorio l’ho trovato senza dubbio più spavaldo e a suo agio. Noi abbiamo preso un caffé e lui ci studiava con attenzione aspettando il suo momento.

Ero in visita di cortesia, ma ne abbiamo approfittato per dargli un’occhiata e valutare qualche punto utile ad armonizzare il suo Shen.

Nella filosofia cinese, lo Shen é la forma più sottile di Qi (concetto filosofico complesso, che possiamo sommariamente tradurre come bioenergia vitale) presente nell’organismo.

E’ il direttore d'orchestra che controlla, organizza e coordina le varie funzioni organiche così che lavorino in armonia.

La sua “casa” é nientemeno che il Cuore-Xin, il che significa che se l’energia (il Qi, come quello di prima) del Cuore é disarmonica lo Shen non trova dimora e vaga senza riposo (Lingshu). Come manifestazione di questo potrebbe verificarsi una difficoltà nel controllare le emozioni, con agitazione, difficoltà di concentrazione, ansia, nervosismo, alternanza di momenti di eccessiva vitalità ad altri di chiusura o timore, fatica a trovare una buona misura tra attività e riposo.

Ecco, con Rudy si potrebbe iniziare da qui, rafforzare le ‘fondamenta’ della dimora dello Shen con i punti del canale di Cuore: chissà che alla prossima passeggiata, più quieto e disciplinato che mai, non lasci tutti di stucco! ;)